L'istituto Fermi è attivo da anni nella progettazione e la sperimentazione di moduli didattici CLIL per diverse discipline e nei diversi indirizzi di studio.
a.s. 2019-20 Convegno conclusivo progetto Erasmus “Team4CLIL”
Nell’ambito delle attività di disseminazione previste nella fase finale del progetto Erasmus “Team4CLIL”,
volto a formare i docenti partecipanti sulla metodologia CLIL, le docenti Buonazia, Llerena, Susini
hanno presentato tre workshop CLIL il 9 settembre presso l'IC Altiero Spinelli di Scandicci
e il 10 settembre al Liceo Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino,
presentando alcune della attività CLIL svolte nelle classi dell’Istituto Fermi nell’arco dei due anni del progetto.
Programma dell’evento di Scandicci
Programma dell’evento di Castiglion Fiorentino
Playing with Math
CLIL and Responsible Tourism
Veranear en invierno
a.s. 2019-20 The master of organic architecture: Frank Lloyd Wright
Nelle due classi quinte dell'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (docenti Buonazia e Donnarumma)
è stato svolto un lavoro sul maestro dell'architettura organica, Frank Lloyd Wright.
In ogni casse, dopo una spiegazione delle insegnanti, gli studenti hanno svolto in gruppo dei lavori di approfondimento su edifici specifici,
lavorando a casa e confrontandosi con le docenti sul lavoro in corso in laboratorio.
Il lavoro è stato poi presentato alla classe. Infine le due classi hanno realizzato un cartellone riepilogativo
sull'opera completa del grande architetto americano.
Darvin D. Martin House Complex
Taliesin West
a.s. 2019-20 An archistar: Norman Forster
La classe 5 B dell'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (docenti Buonazia e Donnarumma)
ha studiato i principali edifici di un "archistar", Norman Forster, scelto in base alle loro preferenze.
Hanno poi realizzato dei leaflet informativi con il programma Canva, per consolidare ulteriormente anche le competenze di layout grafico.
I leaflet sono poi stati discussi con la classe (durante la DAD 2020).
50 United Nation Plaza
GLA City Hall
Hearst Tower
The Gherkin
Wembley Stadium
a.s. 2019-20: The Genesis of Museums: from studiolo to gallery
Le classi 4AT e 4CT dell’indirizzo turismo (docenti Buonazia, Novi) hanno lavorato sul tema del museo nella sua evoluzione storica
e nella sua realtà attuale, approfondendone le caratteristiche e le funzioni nei paesi di lingua inglese.
Le presentazioni realizzate hanno rappresentato l’occasione per parlare in pubblico in inglese di fronte al resto della classe
e per mostrare i risultati del proprio lavoro di ricerca.
Ashmolean Museum
Jack the Ripper Museum
Chester Beatty Library
Sir John Sloane’s Museum
a.s. 2019-20 SDGs: take action!
Le classi quarte e quinte dell’indirizzo turismo (docenti Buonazia, Novi, Mori) hanno lavorato sul turismo responsabile e sostenibile,
estendendo il progetto allo studio dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Gli studenti e le studentesse hanno realizzato alcuni video e videopresentazioni sia su itinerari di turismo sostenibile
sia sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, visibili in queste playlist del Canale YouTube della scuola:
Sustainable Tourism
Sustainable Development Goals
Di seguito anche alcuni esempi di elaborati presentati all’esame di stato da alcune studentesse delle classi quinte turismo:
Elaborati esami di stato 2019-20
a.s. 2019-20 Goya
La classe 5AT (docente Llerena) ha realizzato una mostra in spagnolo sul grande artista Goya
lungo il corridoio della scuola a partire da codici QR che erano link a fotografie dei quadri
(per poterli apprezzare con tutta la loro luce e bellezza!). Intorno al codice QR hanno organizzato
le informazioni sul quadro in un grande foglio A3. I visitatori della mostra leggevano le informazioni
e poi guardavano il quadro attraverso la loro app QR.
a.s. 2019-20 La Guerra Civil
Le classi 5AT e 5BT (docente Llerena) hanno organizzato un piccolo evento plurilingue sulla guerra civile spagnola
partendo dallo spunto del libro "La guerra civil contada a los jóvenes",
in cui l'autore Pérez Reverte cerca di affrontare l'argomento della guerra e della memoria dal punto di vista della riconciliazione.
Dopo aver letto il libro le due classi hanno scelto una serie di letture (poesie, dialoghi di romanzi, lettere, ecc)
di autori europei e spagnoli che hanno raccontato la guerra da diversi punti di vista
e hanno preparato una lettura drammatizzata da presentare a un piccolo pubblico.
Questo "evento" rappresentava anche l’inaugurazione della mostra fatta sulle pareti della classe,
con bandiere, striscioni, testi esplicativi e immagini condivise attraverso il sistema dei codici QR.
Escaleta Guerra Civil
La Guerra Civil QR
a.s. 2019-20 Un tourisme durable pour un développement durable
Per la prima volta sono stati attivati moduli di geografia in francese in alcune classi seconde dell’indirizzo economico.
Grazie a un’ora settimanale di compresenza tra le docenti Bagagli di geografia e Cantini di francese
gli studenti e le studentesse delle classi 2AE, 2BE, 2CE hanno lavorato sui temi del turismo sostenibile
e predisposto prodotti multimediali per presentare un itinerario sostenibile in Toscana in lingua francese.
a.s. 2019-20 La géographie en français
Per la prima volta sono stati attivati moduli di geografia in francese in alcune classi prime dell’indirizzo economico.
Grazie a un’ora settimanale di compresenza tra le docenti Turini di geografia e Rasile di francese gli studenti e le studentesse
delle classi 1BE, 1CE hanno lavorato sul lessico specifico e sulle tipologie di turismo in lingua francese.
a.s. 2018-19 Travelling Towards 2030
Le classi quinte dell'indirizzo turismo (docenti Buonazia, Novi, Mori) hanno lavorato sui siti UNESCO,
estendendo il progetto allo studio dei Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Gli studenti hanno realizzato il sito Travelling Towards 2030
a.s. 2017-18 UNESCO Heritage Sites
Le classi 5 AT (Buonazia - Mori) e 5 BT (Buonazia - Novi) hanno lavorato sul tema dei siti UNESCO, con materiali disponibili al seguente link.
Il lavoro svolto è stato presentato alla Cattedra UNESCO di Firenze
con un poster durante la sessione riservata alle scuole del seminario nazionale “Cittadini di un pianeta intelligente.
Quali saperi per la civiltà terrestre” il 4 Ottobre 2018 (programme).
a.s. 2017-18 Create your own exhibition
Nell’a.s. 2017/18 la classe 4 A dell’indirizzo Turismo è stata coinvolta nel progetto “Create your own Exhibition”.
Inteso anche come prosecuzione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro che la maggior parte degli alunni della classe avevano svolto presso le mostre del PALP,
il progetto mirava a sperimentare in modo operativo le principali attività necessarie alla progettazione e all’allestimento di una mostra.
Dopo un breve training sull’uso di Google Sites New, i tre gruppi hanno creato un sito web per presentare la loro idea, il catalogo, la location scelta, i servizi educativi:
On the Steps of Fashion
Worldwide Dancing
Bikini Revolution
a.s. 2017-18 The persistency of Classical Architecture
Le classi 5 AAC e 5BAC (Buonazia - Lapusata) hanno lavorato sugli elementi e i caratteri dell’architettura classica.
I materiali usati dall’insegnante sono disponibili al seguente link
a.s. 2016-17 Progetto CLILLabs4ALL
Durante l'a.s. 2016-17 l'Istituto ha continuato l'esperienza collaborando con una rete di 5 istituti delle province di Pisa e Lucca coordinata dall'ISI Piaggia di Viareggio.
I risultati del progetto, denominato CLILLabs4ALL, sono stati presentati durante un convegno
svoltosi il giorno 1 dicembre 2017 e sono reperibili al seguente link.
Le docenti Irene Buonazia e Luisella Mori si sono occupate, in particolare, di elaborare due moduli CLIL: su Salvador Dalì e sui siti UNESCO,
reperibili al seguente link.
a.s. 2015-16 Progetto CLIL4ALL
Nell'a.s. 2015-16 ha coordinato una rete di 7 scuole secondarie superiori delle province di Pisa e di Lucca
nell'ambito di un progetto previsto dal bando MIUR n.238 del 15/09/2015 per la diffusione della metodologia CLIL.
Il progetto, denominato CLIL4ALL, ha visto il suo compimento nel convegno "Let's CLIL4ALL: impariamo con gli eBook",
nell’ambito del quale è stato presentato l'eBook contente i prodotti realizzati dai docenti e dagli studenti delle varie scuole,
visionabile al seguente link.
Le docenti Salvatrice Aprile e Luisella Mori si sono occupate in particolare di elaborare un modulo CLIL su "Marketing and Advertising",
reperibile al seguente link,
mentre i docenti Francesco Bibbiani e Teresa Donnarumma hanno elaborato un modulo sulla sicurezza nei cantieri,
reperibile al seguente link.
aa.ss. 2011-12 e 2012-13
Su invito dell’USR Toscana, l’ITCG Fermi ha partecipato a una sperimentazione di moduli CLIL coordinato dagli USR Toscana ed Emilia Romagna
che ha coinvolto solamente 4 istituti a livello regionale. Nell’ambito di tale sperimentazione erano coinvolti sia docenti di DNL sia docenti di lingue straniere
nella produzione di moduli CLIL sotto la supervisione degli esperti CLIL dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Coonan, Serragiotto, Menegale).
Le docenti Biondi (matematica), Fasulo (informatica), Mori (inglese), Saba (economia aziendale) hanno prodotto un modulo multidisciplinare rivolto alle classi terze dell’indirizzo economico,
pubblicato successivamente sui siti degli USR Toscana ed Emilia-Romagna e reperibile al seguente link.
I risultati del progetto sono stati presentati durante l’evento conclusivo svoltosi il 15 ottobre 2012 a Firenze,
nell’ambito del quale è stato presentato sia il modulo prodotto dalle docenti dell’Istituto Fermi (Biondi, Fasulo, Saba)
sia la metodologia di didattizzazione di materiali autentici utilizzata nell’ambito del progetto stesso (Mori).
a.s. 2010-11
L’istituto Fermi ha sperimentato la progettazione di due moduli CLIL di economia aziendale per le classi del triennio economico
con collaborazione tra docenti DNL e di inglese / conversazione inglese
|